Descrizione
SCADENZA DELLA VALIDITA' DELLA CARTA D’IDENTITÀ CARTACEA FISSATA AL 3 AGOSTO 2026
Come da Circolare del Ministero dell’Interno n. 76/2025, dal 3 Agosto 2026 la Carta d’Identità Cartacea non sarà più valida, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul retro. Si renderà necessario sostituirla con la Carta d’Identità Elettronica.
Si invitano pertanto i Cittadini a sostituire il documento cartaceo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) rivolgendosi all’Ufficio Anagrafe con adeguato anticipo, stante l'elevato numero di richieste.
Si ricorda che la Carta d’Identità Elettronica viene rilasciata previo appuntamento, da fissarsi telefonando al n. 0371.99000 interno 1.
Non sarà più possibile richiedere l’emissione di una carta cartacea, nemmeno in caso di partenza imminente.
Il giorno dell’appuntamento occorrerà presentarsi con: il vecchio documento (in caso di furto o smarrimento con la denuncia presentata alle Forze dell’Ordine e un altro documento di riconoscimento), una fototessera recente e la tessera sanitaria.
Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica, per sostituzione della Carta d’Identità Cartacea in scadenza, ha un costo di € 22,00 da versare tramite la piattaforma PagoPA accessibile dal Sito Istituzionale dell’Ente al seguente link: https://comune.valerafratta.lo.it/it/payments Il giorno dell’appuntamento si prega di presentarsi con la ricevuta di pagamento.
La Carta d’Identità Elettronica non viene rilasciata immediatamente, ma viene recapitata con raccomandata presso l’indirizzo di residenza entro una settimana dalla richiesta. Il giorno dell’appuntamento viene fornito un foglio provvisorio con valore sostitutivo temporaneo e valido solamente sul territorio nazionale.
Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2025, 15:30