Certificati anagrafici on-line

Data :

13 dicembre 2021

Descrizione

Dal 15 novembre 2021 è possibile scaricare i certificati anagrafici dal portale del Ministero dell'Interno - ANPR al seguente link:

I certificati anagrafici sono gratuiti ed è prevista l'esenzione dall'imposta di bollo fino al 31/12/2021.

Ogni Cittadino potrà scaricare i seguenti certificati anagrafici, anche in forma contestuale, per sè e per altri componenti del proprio nucleo familiare:

• anagrafico di nascita
  • anagrafico di matrimonio
  • cittadinanza italiana
  • esistenza in vita
  • residenza (anche AIRE)
  • stato civile
  • stato di famiglia (anche AIRE e con rapporti di parentela)
  • stato libero
  • anagrafico di unione civile
  • anagrafico di contratto di convivenza

I Certificati in elenco si potranno comunque ancora richiedere presso gli Uffici Comunali, ma in questo caso continueranno ad essere soggetti al pagamento dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria, così come dovranno sempre essere emessi dal Comune tutti gli altri certificati non presenti nella lista.

N.B: Per accedere al servizio occorre essere in possesso di SPID o CIE o Carta Nazionale dei Servizi.

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Anagrafe al numero: 0371.99000 int. 1

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?